Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Passero
Un portale sul passero di cui se ne descrivono le caratteristiche generali, il comportamento e le abitudini e in cui si parla delle specie di passeri diffuse in Italia
-
Ocelot
Il Portale sull'Ocelot, bellissimo felino selvatico dalla splendida pelliccia maculata tipico del Sud America e del Centro America e particolarmente amato negli Stati Uniti, dove fino a pochi anni fa era apprezzato come animale domestico


Origini del Fagiano

Le Origini del Fagiano

Abituati a vederlo nelle nostre campagne, nei parchi naturali e, ammettiamolo, su tutti i menù dei ristoranti che servono selvaggina, spesso non ci rendiamo conto delle reali origini del fagiano. Il fagiano infatti, non è originario delle nostre zone, bensì ha radici molto più lontane ed antiche e la sua storia è davvero curiosa per essere un animale che siamo abituati a dare quasi per 'scontato'.

Questo animale, apprezzato sin dall'antichità, in verità trae origine dai paesi Asiatici ed è stato introdotto in Europa, per scopi principalmente venatori, attorno al 500d.C. Responsabili di questa importazione così massiccia ed importante furono infatti, principalmente, i romani.
Questi primi esemplari, sprovvisti del tipico collarino bianco, provenivano dalle regioni del Mar Nero e furono apprezzati nei secoli a venire da tutte le popolazioni europee.
Per secoli quindi, partendo già dai romani, i fagiani costituirono una delle prede preferite dai cacciatori ed entrarono presto a far parte della fauna europea, tanto che oggi, quando si parla di 'fauna mediterranea' spesso si includono anche questi uccelli.
Nel nostro paese infatti, questi animali, che si adattano con facilità ad ogni ambiente, hanno trovato un habitat ideale alla loro riproduzione. I fagiani che oggi vediamo nelle nostre campagne, però, sono solo il risultato dell'esportazione dei fagiani asiatici verso l'Europa; bensì, sono il frutto di numerosi incroci tra varie specie e razze. Dimostrazione degli incroci è, per esempio, la presenza del collarino bianco che molti esemplari presentano. Infatti, il collarino bianco è tipico di un'antica razza cinese che venne introdotta nel Nord America attorno alla fine del diciottesimo secolo. La razza venne successivamente introdotta anche in Europa dove, incrociandosi con i fagiani asiatici, importati precedentemente, diedero origine ad una razza 'mista'.

Ovviamente, le influenze all'interno della razza sono molteplici, ma possiamo affermare che quella asiatica e quella cinese furono i due ceppi principali che diedero origine agli attuali fagiani che oggi possiamo vedere ovunque sul nostro territorio.
Grossomodo, malgrado le differenti provenienze, talvolta anche incerte, si è comunque arrivati all'individuazione di numerose razze di fagiani, oggi allevate anche in cattività, di cui però 15 sono state dichiarate in via d'estinzione a causa della massiccia attività venatoria e della progressiva distruzione del loro habitat.
Oggi, i fagiani abitano praticamente gran parte del mondo: dalle zone dell'America, all'Australia e la nuova Zelanda, dall'Asia a tutta l'Europa.

fagiano.it

Un piccolo portale sul fagiano di cui se ne descrivono le caratteristiche principali, le abitudini ed il comportamento, e le origini antiche delle attuali razze.
Argomenti

Il Fagiano
Comportamento e Abitudini del Fagiano
Origini del Fagiano