Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Passero
Un portale sul passero di cui se ne descrivono le caratteristiche generali, il comportamento e le abitudini e in cui si parla delle specie di passeri diffuse in Italia
-
Ocelot
Il Portale sull'Ocelot, bellissimo felino selvatico dalla splendida pelliccia maculata tipico del Sud America e del Centro America e particolarmente amato negli Stati Uniti, dove fino a pochi anni fa era apprezzato come animale domestico


Comportamento e Abitudini del Fagiano

Il Comportamente e le abitudini del Fagiano

I fagiani sono animali diurni e non è raro avvistarli durate il giorno mentre razzolano nei campi e nelle praterie alla ricerca di semi o germogli di cui si nutrono. L'alimentazione infatti si basa principalmente su vegetali, come sementi, bacche, foglie e germogli, ma non disdegnano comunque diverse varietà di insetti, formiche e persino lucertole e piccole ranocchie. Gli ambienti che preferiscono, oltre ad essere aree coltivate e quindi ricche di cibo, sono zone con un facile accesso all'acqua e con grandi spazi aperti; per questo, invece dei sottoboschi, i fagiani preferiscono grandi campi o praterie in cui poter spiccare il volo in caso di necessità.

Navigare Facile

I maschi sono animali molto territoriali e controllano un territorio popolato da più femmine con cui si accoppia nel periodo degli amori. Ogni maschio perciò si accoppia con le femmine del proprio harem, che solitamente non sono più di sette, seguendo prima un rito di corteggiamento in cui, girando attorno alla femmina, si fa vanto delle proprie piume e dei colori del piumaggio ed emettendo un fischio decisamente fastidioso.
Tuttavia, dopo l'accoppiamento, il maschio si disinteressa delle compagne e se ne va ad attaccare briga a gli altri maschi della zona. La femmina intanto scava una piccola depressione del terreno dove, a partire dal mese di maggio, deporrà dalle 7 alle 15 piccole uova color bruno oliva. Il tempo di incubazione, portato avanti dalla sola femmina, varia dai 23 ai 28 giorni ed i pulcini che nasceranno verranno allevati dalla madre, con lo sporadico aiuto del maschio.
Vispi e allegri, i pulcini crescono rapidamente e già all'età di due settimane sono in grado di spiccare i primi piccoli voli e di appollaiarsi sui rami degli alberi. Il completo sviluppo viene raggiunto attorno ai tre mesi di vita, ma, ciononostante, resteranno comunque sotto la protezione dei genitori fino all'autunno.
In condizioni ottimali comunque, anche se sono rare queste situazioni, è possibile che si verifichi una seconda covata.

fagiano.it

Un piccolo portale sul fagiano di cui se ne descrivono le caratteristiche principali, le abitudini ed il comportamento, e le origini antiche delle attuali razze.
Argomenti

Il Fagiano
Comportamento e Abitudini del Fagiano
Origini del Fagiano